Formazione e bibliografia

Bibliografia: note per l’uso

Le indicazioni bibliografiche e sitografiche che seguono costituiscono un corpus costruito dai volontari che operano nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come L2 a cittadini immigrati, in particolare agli alunni inseriti nella scuola pubblica.
Si tratta di un lavoro in fieri in un contesto in cui sempre più ampie ed approfondite sono riflessioni, elaborazioni e produzione di materiali nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano L2 ad apprendenti spesso in condizioni di difficoltà e/o disagio.

La bibliografia è stata articolata in settori, anche se si tratta di indicazioni di massima, posto che l’esperienza evidenzia come molti materiali siano utilizzabili a più livelli e in diversi contesti.

  • La presenza degli alunni stranieri nella scuola italiana: numeri ed esperienze cita la rilevazione annuale del MIUR sulla presenza degli alunni stranieri e una ricerca più qualitativa dell’ISTAT, insieme ad esperienze di successo di accoglienza ed inserimento.
  • Didattica segnala alcuni testi fondamentali (Diadori, Balboni, Favaro) da un punto di vista metodologico e didattico, ed alcuni documenti istituzionali.
  • Strumenti per la valutazione propone soprattutto siti dove reperire test utili per orientare gli allievi nei gruppi/classe e valutare i loro percorsi. I test sono in genere proposti non solo per livello QCER ma anche per tipologia/età dei destinatari. Se ne può in genere fare un uso abbastanza flessibile.
  • Siti per L2 (didattica e Materiali) propone siti di materiali ed esercitazioni per l’apprendimento, di case editrici che consentono anche l’utilizzo di materiali a scopo non commerciali, ed anche di disegni particolarmente utili nella scuola primaria ed anche con apprendenti a livello 0.
  • Testi e Materiali , nelle tre parti scuola primaria, secondaria primo grado ed Adulti presenta numerosi testi utilizzabili nel lavoro con gli alunni e nella preparazione delle lezioni. La distinzione collegata all’età ed al livello di studi ha un valore abbastanza indicativo. Alcuni testi, come quello destinato ad apprendenti cinesi – attualmente unico- possono essere utilizzati, con le opportune attenzioni e selezioni a più livelli.
  • Didattica per l’alfabetizzazione segnala testi e materiali da utilizzare con apprendenti a livello 0
  • Giochi presenta giochi didattici di diverso tipo che possono rendere più agevole il percorso di apprendimento e non solo con apprendenti di livello iniziale.

Questa è una bibliografia in fieri. Segnalateci testi e materiali utili!

Per consultare la bibliografia clicca qui