L’associazione

Piuculture è un’associazione di volontariato che opera nel Municipio II di Roma per promuovere l’incontro e l’integrazione tra italiani e migranti

Piuculture è un’associazione di volontariato costituita nel 2010 da un gruppo di cittadini attivi del Municipio II di Roma per promuovere l’incontro, la conoscenza e l’integrazione fra gli italiani e i migranti che vivono, studiano e lavorano nel territorio.

Opera all’interno della scuola pubblica, in collaborazione con gli insegnanti, per sostenere i bambini di origine straniera nel percorso di apprendimento della lingua italiana, premessa indispensabile per ogni forma di inclusione e integrazione.

Propone all’interno degli istituti scolastici del Municipio II di Roma iniziative di volontariato che possano favorire l’integrazione fra tutti gli alunni, facilitare il rapporto tra i genitori stranieri e l’istituzione scolastica, collaborando al progetto educativo delle scuole.

Promuove corsi di apprendimento della lingua italiana per migranti adulti, in collaborazione con i CTP, per favorirne l’accesso ai servizi e alle risorse locali.

Organizza iniziative pubbliche interculturali per valorizzare, far conoscere e incontrare le diverse identità culturali presenti nel territorio del Municipio II di Roma in ambito artistico, sociale ed economico.

Attraverso il giornale on line “Piuculture” l’associazione diffonde la conoscenza dei fenomeni sociali connessi ai processi migratori e le iniziative realizzate dai migranti in ambito associativo, economico, artistico e imprenditoriale.

Promuove laboratori di comunicazione interculturale con il patrocinio del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza; si tratta di un percorso di formazione teorico-pratica, che ha coinvolto dal 2009 ad oggi, oltre 30 giovani italiani e stranieri orientandoli al lavoro nei media sociali.

L`associazione Piuculture è iscritta al