Il progetto Italy School Bus edizione 2024

Attività e obiettivi del progetto

Anche quest’anno Piuculture OdV sta avviando più di 40 laboratori di italiano L2 all’interno delle scuole primarie e secondarie del II Municipio di Roma, con l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica e supportare l’integrazione dei bambini e ragazzi con background migratorio. Il lavoro dell’associazione a favore di una società più accogliente e attiva nel rendere esigibili i diritti di tutti è come sempre supportato dal II Municipio, nella cornice del progetto “Italy School Bus”, finanziato dal Fondo Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza L.285.

Alla base del progetto c’è la profonda convinzione che un’adeguata conoscenza della lingua italiana non è soltanto un imprescindibile strumento di socializzazione, ma è essenziale per portare avanti un percorso scolastico positivo, che faciliti la realizzazione personale e l’integrazione sociale.

Il supporto del Municipio II

La grande novità, che va sottolineata per la sua importanza ed esemplarità, è la sistematizzazione del supporto del Municipio II al lavoro di Piuculture OdV, che ne riconosce il carattere di vero e proprio “servizio” a favore degli alunni con bisogni linguistici speciali e che, pertanto, diventa permanente, formalizzando la presenza dell’associazione nelle scuole del territorio e riconoscendo il valore dell’attività finora svolta. Un valore che risiede nei laboratori di italiano L2, che da dieci anni vengono organizzati in collaborazione con i dirigenti scolastici e gli insegnanti, e che, non solo sono richiesti per la qualità della formazione fornita, ma anche per la durata media di 50/60 ore annue.

Leggi anche:

A.S. 2022-2023 I laboratori di Piuculture