1 novembre 2021: Progetto “ITALY SCHOOL BUS”

Italy school bus

Il 1 novembre è iniziato il progetto “Italy School Bus”, promosso dal II Municipio finanziato dal Fondo Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza l.285 e gestito dall’associazione Piuculture odv.

L’obiettivo  è quello di garantire, ai numerosi alunni non italiofoni, un percorso di recupero delle carenze generali e linguistiche in particolare, che in questo periodo di pandemia si sono approfondite, aumentando il gap linguistico e culturale rispetto ai loro  compagni.
Un’adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, infatti, non è soltanto un veicolo di socializzazione, ma è soprattutto uno strumento indispensabile per un positivo itinerario scolastico, la promozione personale e la realizzazione del percorso di integrazione.
Per rendere l’intervento efficace, saranno coinvolte e aiutate le famiglie di origine degli alunni, anche attraverso il supporto di mediatori linguistici/sociali, favorendo la costruzione del rapporto con la scuola e la loro partecipazione al processo educativo dei figli.

Dovranno essere messi in atto azioni, anche attraverso forme di mediazione linguistica e culturale, per costruire una “alleanza educativa” fra le famiglie e le scuole, offrendo alle famiglie stesse informazioni sugli aspetti fondamentali della vita scolastica (regolamenti, possibilità di Piani individualizzati di insegnamento, informazioni varie su servizi e sostegni etc.), coinvolgendole nella vita della scuola e aprendole all’utilizzo dei servizi del territorio.

Per 2/3 ore la settimana, volontarie e volontari si collegheranno con gli alunni non italiofoni segnalati dalle scuole e li seguiranno con interventi didattici personalizzati, adeguati ai livelli di conoscenza della lingua e opereranno all’interno della piattaforma delle scuole.

Purtroppo infatti, visti i protocolli a cui devono attenersi le scuole contro il contagio, l’intervento avverrà a distanza, in orari concordati con scuola e famiglie, all’interno di un patto educativo. L’associazione si assicurerà dell’esistenza e si farà carico di assicurare il funzionamento dei supporti tecnici necessari.

Il progetto, in continuità con l’operato storico di PIUCULTURE, si apre quest’anno ad una maggiore attenzione al territorio: il tentativo è anche di riuscire a fare rete fra le varie associazioni e servizi del Municipio, rendendoli più fruibili

Per gli alunni neoarrivati, sarà previsto  un intervento intensivo individuale che li aiuti a superare le paure e traumi subiti nel trasferimento, fuori dalla rigidità del gruppo classe.

 

 

 

Leggi anche:

https://www.piuculture.it/2021/02/accoglienza-a-scuola/