Come lavoriamo
I nostri interventi sono rivolti a:
- minori stranieri in età di obbligo formativo che frequentano la scuola pubblica ed ai quali è riconosciuto un deficit di conoscenza della lingua italiana;
- familiari degli alunni ed altri adulti stranieri.
Piuculture propone azioni differenziate in relazione alle indicazioni dei Piani di Offerta Formativa – POF – e dei Piani annuali per l’Inclusività, predisposti dalla scuola, e ai bisogni degli alunni stranieri così come identificati dai Piani Didattici Personalizzati – PDP.
L’organizzazione degli interventi avviene:
- in orario curricolare e/o extracurricolare, per piccoli gruppi con alunni provenienti anche da classi diverse, generalmente in 2 incontri settimanali; l’intensità del lavoro didattico però può variare nel corso dell’anno scolastico a seconda anche delle indicazioni degli insegnanti;
- con un approccio individuale e intensivo, da concordare con la scuola, per alunni appena arrivati in Italia.
Sulla base dei bisogni registrati, vengono attivati team di volontari con competenze articolate, professionalità consolidate e comprovata esperienza nel settore. Nei gruppi possono essere presenti tirocinanti DITALS.
I volontari costituiscono la vera forza dell’associazione. Le attività nelle scuole sono infatti svolte da volontari che, esclusivamente a titolo gratuito, si impegnano nei gruppi di lavoro per un periodo di tempo definito a priori. L’impegno temporale, in termini di regolarità e continuità, riguarda anche i tirocinanti.
Il lavoro con alunni in situazione di precarietà linguistica, richiede infatti stabilità e continuità; è quindi necessario che l’impegno dei volontari sia consapevole e responsabile.
L’associazione, per favorire l’inclusione degli alunni stranieri e delle loro famiglie,
- propone e/o partecipa ad attività di accoglienza organizzate dalla scuola per facilitare l’integrazione, e per supportare le famiglie immigrate nel rapporto con l’istituzione scolastica;
- organizza e conduce corsi pomeridiani per gli adulti.
La collaborazione di Piuculture con gli istituti scolastici è formalizzata con una convenzione che facilita e regola i rapporti fra istituzioni scolastiche e associazione. In ogni scuola l’associazione individua inoltre, e segnala ai dirigenti, un volontario referente, col compito di rendere più efficaci gli interventi fluidificando la collaborazione con la scuola ai vari livelli.