Come lavoriamo

Gli interventi nella scuola sono promossi da team di volontari con comprovate esperienze nel settore

Gli interventi nella scuola sono promossi da team di volontari con comprovate esperienze nel settore

I nostri interventi sono rivolti a:

  • minori stranieri in età di obbligo formativo che frequentano la scuola pubblica ed ai quali è riconosciuto un deficit di conoscenza della lingua italiana;
  • familiari degli alunni ed altri adulti stranieri.

Piuculture propone azioni differenziate in relazione alle indicazioni dei Piani di Offerta Formativa – POF – e dei Piani annuali per l’Inclusività, predisposti dalla scuola, e ai bisogni degli alunni stranieri così come identificati dai Piani Didattici Personalizzati – PDP.

L’organizzazione degli interventi avviene:

  • in orario curricolare e/o extracurricolare, per piccoli gruppi con alunni provenienti anche da classi diverse, generalmente in 2 incontri settimanali; l’intensità del lavoro didattico però può variare nel corso dell’anno scolastico a seconda anche delle indicazioni degli insegnanti;
  • con un approccio individuale e intensivo, da concordare con la scuola, per alunni appena arrivati in Italia.

Sulla base dei bisogni registrati, vengono attivati team di volontari con competenze articolate, professionalità consolidate e comprovata esperienza nel settore. Nei gruppi possono essere presenti tirocinanti DITALS.
I volontari costituiscono la vera forza dell’associazione. Le attività nelle scuole sono infatti svolte da volontari che, esclusivamente a titolo gratuito, si impegnano nei gruppi di lavoro per un periodo di tempo definito a priori. L’impegno temporale, in termini di regolarità e continuità, riguarda anche i tirocinanti.
Il lavoro con alunni in situazione di precarietà linguistica, richiede infatti stabilità e continuità; è quindi necessario che l’impegno dei volontari sia consapevole e responsabile.

L’associazione, per favorire l’inclusione degli alunni stranieri e delle loro famiglie,

  • propone e/o partecipa ad attività di accoglienza organizzate dalla scuola per facilitare l’integrazione, e per supportare le famiglie immigrate nel rapporto con l’istituzione scolastica;
  • organizza e conduce corsi pomeridiani per gli adulti.

La collaborazione di Piuculture con gli istituti scolastici è formalizzata con una convenzione che facilita e regola i rapporti fra istituzioni scolastiche e associazione. In ogni scuola l’associazione individua inoltre, e segnala ai dirigenti, un volontario referente, col compito di rendere più efficaci gli interventi fluidificando la collaborazione con la scuola ai vari livelli.