Piuculture nelle scuole 2015- 2016

piuculture nelle scuole

Si è concluso a giugno un nuovo anno scolastico. Mentre inizia la preparazione delle attività dell’anno a venire, tracciamo un bilancio sintetico di quelle dello scorso anno. Qualche dato significativo dalle nostre coordinatrici:

• Più di 40 volontari hanno seguito 112 alunni di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Il numero degli alunni è significativamente aumentato rispetto allo scorso anno anche perché sono aumentate le sedi degli interventi, in particolare scuole primarie. Le ore di lezione complessivamente erogate sono state circa 1200 e quasi il doppio quelle effettivamente lavorate dai volontari.
  • Sono aumentati gli alunni di scuola primaria, 45 sul totale, quelli della secondaria, 54, sono sostanzialmente stabili, leggermente aumentati, 13, quelli che frequentano la secondaria di secondo grado.
  • Gli alunni filippini diminuiscono percentualmente al 31% del totale, ma il 64% proviene sempre dall’Asia, con una significativa presenza di cinesi (14).
  • Il progetto avviato dall’associazione lo scorso anno, con fondi propri e in collaborazione con le scuole, dell’integrazione degli alunni filippini e delle loro famiglie è stato esteso agli alunni cinesi. E’ stato inoltre possibile attivare, su richiesta delle scuole, alcuni interventi di mediazione culturale per favorire la comunicazione scuola-famiglia.