In viaggio con i ragazzi della Sinopoli

Nella cornice dei laboratori di italiano L2 che, dal 2010, l’associazione Piuculture organizza nelle scuole del Municipio II di Roma, quest’anno è stato realizzato, presso la scuola secondaria Giuseppe Sinopoli, un innovativo progetto pilota dal titolo “Osservare, capire, fotografare e raccontare”. Si è trattato di una serie di incontri, condotti dalla fotografa Simona Filippini in collaborazione con le volontarie dell’associazione, che hanno permesso di sperimentare l’uso della fotografia e dell’analisi delle immagini per riflettere su importanti temi sociali e civici, quali i diritti fondamentali garantiti dalla nostra Costituzione, e l’approfondimento linguistico. Il progetto si è poi concluso con una interessantissima visita guidata al Quirinale e con un evento che ha dato modo ai ragazzi coinvolti di raccontare il percorso fatto ai propri compagni, recuperando quel protagonismo che spesso in classe le seconde generazioni faticano ad avere.

Per saperne di più, cliccate sul seguente link:

In viaggio con i ragazzi della Sinopoli tra fotografia e istituzioni