A.S. 2022-2023 I LABORATORI DI PIUCULTURE
Continua, si consolida e si specializza sempre di più l’attività dell’Associazione Piuculture nelle scuole, grazie anche alla collaborazione e al sostegno del Municipio 2°. Al suo 14° anno di operatività, Piuculture raggiunge con i laboratori per l’insegnamento della lingua italiana ben 215 alunni con background migratorio. L’associazione risulta essere a Roma una tra le più attive nel settore interessando ben 10 Istituti Comprensivi collocati nel II e nel VII municipio, grazie al prezioso contributo di 47 volontari.
Un grande riconoscimento da parte delle scuole della qualità e serietà del lavoro di Piuculture, che ormai considerano strutturale rispetto all’offerta formativa della scuola. Quest’anno non siamo purtroppo riusciti a soddisfare le richieste di tutte le scuole per la difficoltà a reperire volontari qualificati.
Sembra per altro che con la nuova Amministrazione Comunale si registri una nuova attenzione da parte del Comune di Roma Capitale e di alcuni Municipi come il II, sul problema della dispersione scolastica e delle difficoltà degli alunni di origine straniera di prima e seconda generazione ad affrontare con successo il percorso scolastico. Sono stati promossi Bandi sui mediatori, sulle Scuole Aperte che speriamo siano funzionali a creare nuove opportunità per facilitare l’apprendimento e l’integrazione degli alunni con più difficoltà.
Piuculture grazie anche al progetto del Municipio II “ Italy school bus “, in una logica di sussidiarietà rispetto al lavoro degli insegnanti e delle scuole, anche quest’anno riesce ad assicurare a più di 200 alunni, cinquanta/sessanta ore di supporto nell’apprendimento della lingua italiana sia per la comunicazione, che per lo studio che gli insegnanti considerano preziose. Anche perchè l’azione dei volontari non si limita un mero aiuto di carattere didattico, ma è volta all’accoglienza, alla costruzione di una relazione empatica con gli alunni seguiti in piccoli gruppi, in modo da rassicurarli e favorire la loro integrazione nella classe.