14 Novembre 2021: Med Film Festival
Da venerdì 5 novembre a domenica 14 novembre si è tenuta a Roma la 27° Edizione del MedFilm Festival 2021, il più antico festival del cinema dedicato al Mediterraneo, come fonte d’ispirazione artistica, come luogo d’incontro tra culture, ma anche come realtà economica. Il Festival rende il cinema un’occasione per promuovere la tutela dei diritti umani.
Anche quest’anno ha preso parte alla manifestazione la Giuria Internazionale Piuculture che ha partecipato alla valutazione delle pellicole in gara per il Concorso Ufficiale, che si svolgerà durante l’evento e che condurrà all’assegnazione del Premio Amore e Psiche: 7 giurati provenienti da 3 continenti esamineranno 9 film che raccontano 9 Paesi diversi. Per scoprire chi sono stati i giurati e le giurate Piuculture di questa edizione leggi QUI e QUI.
La Giuria del Concorso Ufficiale, ha assegnato il Premio Amore e Psiche per il Miglior Film a Amira del regista egiziano Mohamed Diab e il Premio Speciale della Giuria a Una storia d’amore e di desiderio della regista tunisina Leyla Bouzid.
Anche la giuria Piuculture ha indicato Una storia d’amore e di desiderio di Leyla Bouzid come migliore film in Concorso e in un articolo sul giornale Piuculture.it si legge: “La storia coinvolge emotivamente: delicata, intima, capace di andare in profondità nei turbamenti e nelle passioni dell’intraprendente e più aperta Farah, nata e cresciuta in Tunisia, e del timido Ahmed, francese di origine algerina, che si conoscono in un corso di Letteratura francese alla Sorbona. Bello il legame tra letteratura e desiderio: le parole delle citazioni letterarie evocano altri orizzonti e fanno sognare […]”.