FORMAZIONE :16 marzo 2021 “La didattica a distanza”
Sono stati più di 120 i partecipanti al seminario: La didattica a distanza nell’insegnamento della lingua italiana ad alunni di origine migratoria, tenutosi online sulla piattaforma Meet il 16 marzo. L’evento, che ha visto la partecipazione dei relatori prof. Alessandro Perissinotto e della prof. Barbara Bruschi dell’Università di Torino, è stato organizzato congiuntamente da Piuculture e dalla Rete Scuolemigranti con la collaborazione della socia Emma Ansovini.
E’ sembrato necessario infatti realizzare un momento di riflessione e di approfondimento sulle potenzialità e i limiti di utilizzo della didattica on line specificatamente nell’insegnamento dell’italiano agli alunni stranieri, proprio per le particolarità di questa utenza.
I relatori hanno utilizzato nel corso del seminario una vivace modalità interattiva che ha consentito alle partecipanti/e di conoscere nuove potenzialità didattiche delle piattaforme . Soprattutto è emersa la consapevolezza che porre in alternativa didattica in presenza e didattica on line è frutto di un’inutile e semplificatoria contrapposizione: si tratta di saper utilizzare le opportunità che i vari strumenti offrono e di renderli funzionali agli obiettivi che vogliamo conseguire.
Leggi anche