19 maggio 2021: ASSEMBLEA PIUCULTURE

Ancora una volta “on line”, le socie e i soci di PIUCULTURE hanno partecipato all’assemblea annuale dell’associazione, che si è tenuta mercoledì 19 maggio. Sono stati innanzi tutto approvati all’unanimità, dopo la relazione della presidente, il bilancio Consuntivo 2020 e il Preventivo 2021.

Soddisfazione poi è stata espressa dalla presidente relazionando sull’attività svolta, per il significativo risultato realizzato quest’anno negli interventi relativi al potenziamento della lingua italiana nelle scuole. Cinquanta volontarie hanno seguito on line circa 150 alunni della primaria e della secondaria di primo grado di sei Istituti Comprensivi, riscuotendo apprezzamenti significativi dalle scuole e dalle famiglie.

La modalità didattica on line, praticata quest’anno per la prima volta e sulla quale esistevano molte perplessità, ha consentito un rapporto quasi individuale con gli alunni cogliendone le esigenze individuali; si è creato spesso un contatto diretto con le famiglie, fino ad ora impossibile, consentendo di conoscere alcune complessità famigliari sulle quali si è cercato di intervenire; lavorando all’interno della stessa piattaforma, è stato più costante il rapporto con gli insegnanti. Quasi tutte le volontarie però hanno segnalato la grave difficoltà a lavorare sulla scrittura con la strumentazione digitale.

Per questo la presidente ha sottolineato, che, almeno per la scuola primaria, compatibilmente con le regole antipandemia, sarebbe opportuno riprendere in presenza almeno una volta a settimana. D’accordo con le dirigenti delle scuole interessate e compatibilmente con le disponibilità delle volontarie, si cercherà a settembre di far partire i laboratori all’inizio delle scuole, per evitare che le procedure di inizio anno ritardino il lavoro di potenziamento e di recupero delle criticità degli alunni.

La vicepresidente Nicoletta del Pesco comunica che, nonostante il lockdown, è proseguito un po’ on line e un po’ in presenza, il progetto “Senza paura” finanziato dalla Tavola Valdese e destinato a formare sulla comunicazione sociale minori non accompagnati. Anche per il 2021 la Tavola Valdese ha proseguito, anche se con modalità diverse, il finanziamento del progetto.