SEMINARIO 28 OTTOBRE 2019: “PER UNA SCUOLA DELL’INCLUSIONE”

Il Municipio II, l’Università di Roma Tre e Piuculture hanno organizzato  il 28 ottobre nell’aula consiliare di via Dire Daua un seminario sull’inclusione scolastica degli alunni con background migratorio. E’ stato per Piuculture e  per le scuole del Municipio 2  un’ importante occasione”politica” per tentare una riflessione collettiva  e soprattutto una responsabilizzazione dei vari soggetti istituzionali su questa tematica.

Per una scuola dell’inclusione
28 ottobre 2019, ore 9:30
Sala consigliare, Via Dire Daua

Il seminario è indirizzato ai dirigenti degli istituti scolastici, agli insegnanti, ai volontari, alle associazioni e a chi opera nel settore dell’accoglienza e dell’inclusione scolastica.

ore 9:30, Saluto della Presidente del Municipio, Francesca del Bello

ore 9:45, Introduzione di Emanuele Gisci, Assessore Istruzione

ore 10:00, “L’integrazione scolastica: Il modello italiano“ prof. Fiorella Farinelli, membro Osservatorio Miur sull’ integrazione degli alunni stranieri e per l’ intercultura

ore 10:30, “Politiche di integrazione scolastica in Europa: un confronto fra Francia, Germania, Spagna attraverso il Rapporto Euridice “, Dott.ssa  Lisa Stillo, Dipartimento Scienze della Formazione, Università Roma Tre

ore 11:00, “La proposta PIUCULTURE”, Amalia Ghisani, Presidente Piuculture

ore 11:30 – 13:00, Interventi programmati di dirigenti scolastici

ore 13:00, Conclusioni, Carla Fermariello Assessore politiche sociali

Il seminario è gratuito.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il seminario è incluso nel programma di aggiornamento e formazione del personale della scuola.