A.S. 2018-2019: LABORATORI DI L2

Anche in quest’anno scolastico più di 160 alunni provenienti da famiglie immigrate e con carenze nella conoscenza della lingua italiana avranno l’opportunità di frequentare i Laboratori di italiano L2 organizzati nelle scuole da PIUCULTURE. Sono alunni per lo più della primaria e della secondaria di primo grado, molti dei quali neo arrivati. Incominciano ad essere presenti anche richieste di Laboratori per il biennio della secondaria di 2 grado, viste le difficoltà che spesso incontrano questi ragazzi ad affrontare i codici linguistici disciplinari.
 Gli alunni saranno  seguiti da più di sessanta volontarie/i distribuite nei vari laboratori che, insieme agli insegnanti curricolari, progetteranno gli interventi sostenendo il percorso di apprendimento della lingua . Nel corso dell’anno inoltre i vari team di volontari sono impegnati a sviluppare unità didattiche finalizzate ad un coinvolgimento, nel percorso interculturale, delle classi di appartenenza degli alunni stessi.
Anche quest’annO, dopo l’esperIenza degli anni precedenti presso l’IC via Volsinio, e presso l’IC Micheli, si svolgerà presso l’IC di Pza Capri, in orario pomeridiano,  un Laboratorio di L2 per genitori e famigliari . Questo tipo di intervento si sta rivelando  uno strumento assolutamente prezioso  anche per il coinvolgimento delle famiglie immigrate nella vita della scuola.