ASSEMBLEA PIUCULTURE: 16 MARZO 2017

La scadenza del rinnovo triennale degli organi, è stata una importante occasione di riflessione sul  complesso delle iniziative realizzate in questi anni da Piuculture e  di programmazione delle attività future. La presenza di Piuculture nelle scuole con i Laboratori di L2  si è consolidata e ampliata, specialmente nella scuola primaria e nella secondaria di 2 grado, e soprattutto è importante che l’associazione sia diventata un punto di riferimento serio e credibile per le iniziative di L2 e di  intercultura degli Istituti del Municipio. Per questo deve essere sempre più attento e mirato l’impegno   dell’associazione nel dotarsi degli strumenti idonei a garantire la migliore qualita possibile degli interventi.

La diffusione della new letter e del giornale Piuculture.it ha contribuito ad ampliare   l’interesse e la conoscenza delle storie e dei problemi dei migranti; la realizzazione dei progetti di Infomigranti quest’anno in collaborazione con l’istituto Montessori, ha consentito di far sperimentare a studenti delle superiori un approccio al problema della comunicazione sociale sulle tematiche migratorie, molto interessante e apprezzato.

La realizzazione della mostra fotografica “ PIU CULTURE: migranti nel secondo municipio” in collaborazione con l’IFSCI, e le iniziative interculturali ad essa collegate, oltre che un’importante operazione culturale sta rappresentando una occasione di confronto, di coinvolgimento e di dibattito molto riuscita, visto anche che sono stati raggiunti moltissimi   giovani, adulti, immigrati. Far conoscere l’attività e la proposta di Piuculture ad ambienti più vasti, era per altro un obiettivo importante dell’associazione.

L’assemblea ha eletto  Amalia Ghisani presidente e  gli altri 8 componenti del  direttivo  : Vanda Giuliano, Anna Crisi, Adelina Nannetti, Paola Forghieri, Paola Piva, Antonella Trezzani, Nicoletta del Pesco, Emma Ansovini.

Il direttivo ha eletto vicepresidente Nicoletta del Pesco, e Tesoriera Vanda Giuliano.