Promuovere e governare l’integrazione. Seminario Nazionale Le scuole in contesti multiculturali

scuola italianaSi è tenuto a Roma il 19-20 febbraio il seminario annuale di formazione indirizzato ai presidi sui temi della multiculturalità nella scuola italiana. Ha aperto il ministro Stefania Giannini e i circa 300 presidi, in rappresentanza di tutte le regioni italiane si sono confrontati nelle sette sessioni tematiche sui seguenti argomenti:

1. Scuole aperte. I rapporti col territorio, le associazioni, gli enti locali;
2. Cominciare da piccoli: prove di cittadinanza nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. Il coinvolgimento delle famiglie;
3. L’insegnamento/apprendimento dell’italiano, la valorizzazione del plurilinguismo;
4. La scuola e la sfida del dialogo tra culture e religioni;
5. Studenti di seconda generazione: i percorsi, le scelte, le relazioni tra pari;
6. Valutare gli studenti stranieri, valutare la scuola;
7. I bisogni formativi adulti nel quadro dell’apprendimento permanente.

Il confronto di esperienze è stato interessante e vivace, confermando un quadro estremamente ricco di buone pratiche, dovute all’iniziativa dei dirigenti e degli insegnanti, ma anche le complesse difficoltà di organico, di risorse economiche, di rapporto col territorio che le scuole devono affrontare per garantire accoglienza e integrazione.

Graziella Favaro, nella giornata conclusiva, ha proposto una serie di Azioni che potrebbero sostenere dal centro l’iniziativa delle scuole, che appunto non vanno lasciate sole e anche Fiorella Farinelli, componente del comitato scientifico della rete, ha esortato a trasformare i mille fiori in una vera politica volta a sostenere una scuola che ogni giorno si deve misurare con le difficoltà di ogni giorno.

Gli atti del seminario, il risultato dei lavori dei gruppi, saranno pubblicati a breve sul sito del ministero.