A.S. 2025- 2026: l’attività di Piuculture nelle scuole
Anche quest’anno l’Associazione Piuculture ha avviato i suoi consueti laboratori di L2 nelle scuole primarie e secondarie di Roma. Attualmente le attività coinvolgono circa 220 alunni con background migratorio, divisi tra 10 Istituti Comprensivi collocati prevalentemente nel II municipio, ma anche nel III e nel VII, grazie al prezioso contributo di 43 volontari. Oltre al rafforzamento delle competenze in italiano, soprattutto nelle scuole secondarie di primo grado ci si focalizza sull’italiano per lo studio. Inoltre l’associazione organizza un laboratorio di studio assistito presso l’IC Via Tiburtina Antica.
Le attività, come di consueto, sono iniziate nel mese di novembre e proseguiranno fino al termine dell’anno scolastico: proprio la durata media di circa 50 ore è uno dei punti di forza della proposta di Piuculture, oltre alla metodologia utilizzata, che combina elementi ludici con tecniche didattiche specificamente elaborate per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda. L’obiettivo primario dei volontari è quello di creare un clima accogliente, che stimoli la partecipazione e il protagonismo degli alunni, rafforzandone l’autostima e la motivazione.
Essenziale è poi la collaborazione sia con le scuole e gli insegnanti che con il Municipio II, che, attraverso il progetto “Italy School Bus“, contribuisce a rendere possibile la realizzazione delle attività associative. Per costruire una società più accogliente e combattere il fenomeno della dispersione scolastica, è fondamentale fare rete e agire in un’ottica di sussidiarietà in cui ciascun soggetto dà il proprio contributo in sinergia con gli sforzi degli altri.


