Laboratori di L2 2016-2017

Sono iniziati a novembre i laboratori di L2 nelle scuole del II Municipio per bambini delle elementari e ragazzi delle medie e del biennio delle superiori. I plessi interessati sono 16, e impegnano più di 80 volontari.

10 scuole primarie

• Falcone borsellino
  • Fratelli bandiera
  • Brasile
  • Winckelmann
  • Mazzini
  • Principessa Mafalda
  • Santa Maria Goretti
  • Protettorato S. Giuseppe
  • Alessi – elementare
  • Piazza Filattiera

5 scuole secondarie di primo grado:

• Boccioni
  • Alessi medie
  • Falcone Borsellino
  • Esopo
  • Winkelmann

1 scuola secondaria di secondo grado:

• Biennio Liceo  Carducci

Come si può vedere, abbiamo registrato quest’anno un ampliamento della domanda da parte della scuola primaria. Tra l’altro più di 20 alunni sui 160 circa iscritti alla data attuale sono neoarrivati, segno di una riattivazione dei percorsi di ricongiungimento familiare. Ovviamente, per questi alunni vanno attivati laboratori intensivi da parte dei volontari della nostra associazione, in modo da consentire loro la partecipazione attiva alla vita di classe.

Accanto a tirocinanti Ditals e al blocco storico dei/delle volontari/e, molte delle quali ex insegnanti, abbiamo verificato un’interessante domanda di volontariato da parte di cittadine e cittadini desiderosi di contribuire al percorso di integrazione degli alunni non italofoni nella scuola e nel nostro paese, e di far parte di un’associazione come Piuculture, attiva nel territorio.